Chi siamo

Consorzio CRISMA a.r.l. 
Il Consorzio

Il nostro Consorzio nasce dall’unione di piccole e medie aziende della Sicilia.

Portiamo avanti la cultura contadina tipica del Mediterraneo: i prodotti della nostra isola, primi al mondo per prestigio e bontà.

Ci consideriamo, con orgoglio, l’unione tra diverse realtà, tutte basate su una consolidata esperienza nel settore agro-industriale ed alimentare, in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Crisma è: tradizione, competenza, qualità e sicurezza.

La perfetta conoscenza di questi mercati, unita alle nostre capacità imprenditoriali, rappresenta l’inizio di un nuovo periodo che controlla la produzione.

I presupposti del Consorzio sono quelli di ottenere la tracciabilità, la rintracciabilità e l’elevata qualità del prodotto finale.

La Riforma P.A.C. (Politica Agricola Comune) e la crisi dei prezzi del grano, verificatasi in più riprese, ha spinto l’agricoltore ad abbandonare i lavori agricoli e dedicarsi ad altro. Oggi l’obiettivo del Consorzio è quello di valorizzare il Grano siciliano, partendo dal seme per poi giungere a prodotti pregiati e di alta qualità.o.

Il Consorzio annovera numerose aziende capillarizzate su tutto il territorio della Sicilia.

Grazie al nostro lavoro siamo in grado di produrre oltre 100.000 quintali di grano duro. Nel dettaglio indichiamo gli imprenditori che appartengono al Consorzio e partecipano attivamente all’attività di filiera “Dal Campo alla Tavola”.

La ricerca. Da alcuni anni collaboriamo con:

Le cooperazioni con questi prestigiosi istituti di ricerca consentono di identificare con chiarezza le varietà di grano duro e valutarne la purezza.
I risultati finora ottenuti migliorano:la filiera del grano duro; la competitività tra le aziende cerealicole.
Ditte Sementiere

La presenza delle ditte sementiere all’interno della filiera garantisce l’approvvigionamento della granella certificata dall’ENSE.

Gli agricoltori interessati alla riproduzione del seme stipulano un contratto con il nostro Consorzio.
Così inizia il processo di tracciabilità, prima tappa di un lungo e minuzioso progetto di valorizzazione del ”Grano Duro di Sicilia”.
Aziende Agricole

Le Aziende Agricole rappresentano la principale fonte di approvvigionamento della filiera.

Durante la fase di raccolta della semente, è necessario conoscere le informazioni, il più dettagliate possibile, relative al proprietario, all’azienda e alle strutture aziendali, nonché il piano colturale adottato e i relativi interventi. Ecco tutti i dati riguardanti le aziende:

Identificazione
del proprietario

Identificazione
del conduttore

Responsabile
dell’azienda

Indirizzo produttivo
dell’azienda​

Identificazione catastale dell’azienda

Identificazione delle strutture aziendali, se esistenti

Identificazione delle unità lavorative

Piano colturale adottato
e relativi interventi

Centri di Stoccaggio

I Centri di Stoccaggio garantiscono
la raccolta e la conservazione della granella destinata all’industria molitoria.

Si effettuano accurate analisi biochimiche, allo scopo di sostenere la qualità del prodotto alle industrie di trasformazione e l’esatta provenienza della stessa granella. La fase di immagazzinamento è uno dei punti più critici della filiera: dal punto di vista qualitativo il mercato richiede quantità e qualità costanti nel tempo; dal punto di vista alimentare, in questa fase avviene il mescolamento di materia prima proveniente da più fornitori. Pertanto, ogni centro di stoccaggio è sottoposto continuamente ad analisi che abbiamo predisposto direttamente presso ciascuno di essi, grazie alla presenza in queste strutture di sofisticati strumenti in grado di effettuare un primo screening delle partite conferite e, indirettamente presso i: laboratori dell’Università degli Studi di Catania (DACPA), il Consorzio G.P. Ballatore, la Stazione Sperimentale di Granicoltura, l’Istituto Sperimentale di Cerealicoltura.
Industrie molitorie

Le industrie molitorie rappresentano la Prima Trasformazione

e sono il fulcro della nostra filiera, perché spesso si verifica la necessità di realizzare miscele con grani provenienti da fonti diverse. La presenza dei mulini all’interno del Consorzio assicura:

L’esatta identificazione dei depositi

utilizzati dal mulino come sede di stoccaggio del grano;

La percentuale di grano del Consorzio

usata nelle miscele, nel caso venga unito ad altri grani;

La realizzazione di un prodotto finito

lavorato interamente con grano consortile.

Industria della Pasta e del Pane

Questi prodotti rappresentano l’ultimo anello della nostra filiera, cioè la trasformazione della semola in pane e pasta.

Anche in questa fase sono stati predisposti i controlli per accertare le caratteristiche nutrizionali, organolettiche ed igieniche dei prodotti che portano il nome di Crisma. Il pane e la pasta consentono di farci conoscere ed apprezzare su tutti i mercati, nazionali ed esteri, e valorizzare la tipica alimentazione mediterranea che non ha rivali.
Industria della Pasta e del Pane

Questi prodotti rappresentano l’ultimo anello della nostra filiera, cioè la trasformazione della semola in pane e pasta.

Anche in questa fase sono stati predisposti i controlli per accertare le caratteristiche nutrizionali, organolettiche ed igieniche dei prodotti che portano il nome di Crisma. Il pane e la pasta consentono di farci conoscere ed apprezzare su tutti i mercati, nazionali ed esteri, e valorizzare la tipica alimentazione mediterranea che non ha rivali.