Materia prima

Grano Duro di Sicilia tutelato da Crisma nelle tre varietà.
Grano duro di Sicilia

Il caldo sole del Mediterraneo, la buona terra e un’arte antica nella coltivazione, lavorazione e trasformazione del Grano Duro.

Questi sono gli ingredienti del “Grano Duro di Sicilia”, tutelato dal nostro Consorzio, nelle sue tre varietà: Amedeo, Mongibello e Sant’Agata, preziosi alleati per Semola, Pane e Pasta.

Un lavoro delicato, che richiede tanta competenza.
Le spighe verranno coltivate solo se il frutto è senza alcun difetto per ottenere, dopo sei cicli di coltura, un prodotto integro che si trasformerà nei prodotti finali.

Amedeo

È una varietà di grano duro risultante dagli studi della Sezione di Scienze Agronomiche del DACPA dell’Università degli Studi di Catania.

Gli studi condotti su questa varietà vantano caratteristiche qualitative particolarmente indicate per la panificazione. Amedeo nasce dall' incrocio, senza manipolazione genetica, tra Maristella e Capeiti 8.
Sant'Agata

Questa varietà di grano duro è il risultato degli accurati studi effettuati dal CRA di Catania.

Questi studi evidenziano un grano duro particolarmente indicato per la panificazione e la pastificazione. Sant’Agata nasce dall’incrocio, senza manipolazioni genetiche, tra Adamello e Simeto.
Mongibello

È una varietà di grano duro, frutto della ricerca condotta dalla Sezione di Scienze Agronomiche del DACPA dell’Università degli Studi di Catania.

Mongibello nasce da un incrocio, senza alcuna manipolazione genetica, tra grani della stessa specie: Trinakria, con qualità pregiate; Valforte, grano ad elevata produttività.

Scopri i prodotti tutelati da Consorzio Crisma.