Uffici

Via Cifali 29/C – 95123 Catania

Email

info@consorziocrisma.it

Spaghetti quadrati burrata, zucchine e pancetta croccante

Ingredienti:

  • 320gr di Spaghetti quadrati
  • 2 zucchine medie
  • 1 burrata di bufala 
  • 1 cucchiaio di latte
  • 100gr di pancetta affumicata a dadini
  • 100gr di pancetta steccata a fettine 
  • olio, sale, pepe q.b 

Procedimento:

Iniziamo col mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Facciamo rosolare la nostra pancetta precedentemente tagliata a listarelle sottili in una padella antiaderente a fuoco vivace, quando si sarà creata la crosticina ed il grasso sarà diventato trasparente la nostra pancetta è pronta quindi poniamola ad asciugare su un foglio di carta assorbente e mettiamo da parte. 

Tagliamo le zucchine a rondella molto sottili e facciamole cuocere nella stessa padella della nostra pancetta in modo tale che la zucchina si insaporisca ancora di più. Ricorda di buttare la pasta sempre dopo aver salato l’acqua. Lasciamo cuocere le nostre zucchine fino a quando non risulteranno croccanti quindi aggiustiamo di sale. In un mixer frullare la burrata con un cucchiaio di latte fino ad ottenere una crema. 

Quando la pasta sarà al dente scolatela, ricordando di mettere da parte un pò di acqua di cottura, e versatela nella padella delle zucchine mantecate a fuoco spento con la crema di burrata ed infine aggiungere la pancetta croccante. Servire calda con una grattata di pepe nero. 

Per rendere ancora più sfizioso questo piatto possiamo porre in forno preriscaldato a 150°C ed inforniamo la pancetta a fettine su un foglio di cartaforno, lasciando "asciugare" per circa 15 minuti. Quando questa sarà pronta facciamo raffreddare e sbricioliamola fino a creare una polvere. Questa darà croccantezza al piatto. 

E non mi resta che dirvi...Buon appetito!

Commenta

Your email address will not be published.